COSMOS ORGANIC

Un rigoroso Standard Internazionale per la Cosmesi Naturale e Biologica, sviluppato dai quattro  principali Enti di certificazione europei,  BDIH (Germania), Ecocert (Francia),  ICEA (Italia), Soil Association (UK) e l’Associazione Cosmebio (Francia). Lo Standard certifica cosmetici naturali e biologici all’avanguardia attraverso il controllo dell’intera filiera del prodotto, dalle materie prime fino alla formulazione e alla commercializzazione del prodotto finito.

ICEA – ISTITUTO PER LA CERTIFICAZIONE ETICA ED AMBIENTALE

ICEA – Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale, è tra i più importanti organismi del settore in Italia e in Europa, con oltre 13mila aziende controllate, 300 tecnici e 20 Strutture Operative Territoriali in Italia e 10 Uffici all’estero.

Opera per favorire uno sviluppo equo e socialmente sostenibile che dall’agricoltura biologica si estende agli altri settori del biologico e dell’ ecologico.

AIAB – ASSOCIAZIONE ITALIANA AGRICOLTURA BIOLOGICA

Aiab è l’Associazione Italiana Agricoltura Biologica.

Nata nel 1982 la sua missione è la cura degli interessi dei produttori biologici, attraverso la promozione dell’agricoltura biologica quale modello di sviluppo sostenibile, basato sui principi di salvaguardia e valorizzazione delle risorse, rispetto dell’ambiente, del benessere animale e della salute di chi consuma.

Insieme alla certificazione alimentare gestisce anche uno standard per la Bio Eco Cosmesi e la Detergenza.

THE VEGAN SOCIETY

The Vegan Society, con sede nel Regno Unito, è una delle più antiche associazioni vegane al mondo. E’ stata fondata nel 1944 e nel 1979 è diventata una “registered charity”.
Il marchio dell’associazione è registrato in Europa, Canada ed Australia e contraddistingue attualmente più di 18.000 prodotti Vegan Friendly distribuiti in tutto il mondo.

Pierpaoli ha iniziato a registrare progressivamente i suoi prodotti con The Vegan Society nel 2015.

NATRUE

È un’organizzazione no-profit formata da produttori di vari paesi d’Europa che, in assenza di una regolamentazione pubblica europea analoga a quella del settore agroalimentare, ha ideato uno standard sulla cosmesi bio, che ha fama di essere il più serio e rigoroso. Natrue distingue tre livelli di certificazione:

  • Cosmetici biologici, con un minimo del 95% di ingredienti Biologici.
  • Cosmetici Naturali con componente Biologica con un minimo del 70% di ingredienti biologici.
  • Cosmetici naturali.

CERTIFICAZIONI DI QUALITA’ DEL SISTEMA AZIENDALE

BUONE PRATICHE DI FABBRICAZIONE COSMETICA (GMP)

UNI EN 22716 (2008):  Il Regolamento Europeo sui Prodotti Cosmetici 1223/2009 richiede che tutti i prodotti cosmetici immessi sul mercato europeo siano conformi alle Good Manufacturing Practices (GMP) – Buone Pratiche di Fabbricazione: un insieme di istruzioni pratiche, regole operative e linee guida organizzative descritte con l’obiettivo di assicurare la qualità e la sicurezza dei prodotti cosmetici per il consumatore. La norma ISO 22716 descrive le Buone Pratiche di Fabbricazione ed è stata redatta con il contributo dei principali attori dell’industria cosmetica e pubblicata da ISO (International Organization of Standardization). La certificazione ISO 22716 garantisce la conformità e il rispetto dei requisiti GMP cogenti nelle fasi di produzione, controllo, conservazione e spedizione dei prodotti cosmetici. Il marchio di certificazione di Bureau Veritas Certification possiede una varietà di referenze internazionali nel campo della cosmetica, è riconosciuto a livello internazionale e attesta l’impegno dell’azienda verso la sicurezza e la sostenibilità.

SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA

UNI EN ISO 9001 (2015): La norma ISO 9001 è uno standard internazionale per la gestione della qualità pubblicato da ISO (International Organization of Standardization). Essa rappresenta, per le imprese che la adottano, un reale strumento di gestione della qualità dei prodotti e di tutti i processi aziendali, dalla progettazione al monitoraggio della soddisfazione del cliente. Inoltre, attraverso l’attenzione all’analisi dei rischi e delle opportunità del business, essa garantisce l’impegno dell’azienda al miglioramento continuo delle prestazioni, all’ implementazione di processi efficaci, al miglioramento dell’efficienza operativa, alla conduzione efficiente dell’impresa. La Certificazione ISO 9001 del Sistema di Gestione aziendale dimostra la capacità dell’impresa di soddisfare le aspettative del cliente e i requisiti di legge, assicurando elevati livelli qualitativi. Il marchio di certificazione di Bureau Veritas è rinomato e riconosciuto nel mondo come simbolo di affidabilità, sostenibilità e fiducia. Un marchio che dimostra l’eccellenza dell’organizzazione.

Carrello